Per Eni l'efficienza energetica è parte di un percorso atto allo sviluppo sostenibile del pianeta. Azioni concrete di una grande impresa integrata nell'energia per costruire un futuro migliore e per capire meglio le normative vigenti e per saperne di più sulla sostituzione delle lampadine a basso consumo, pannelli solari ed energie alternative.

Paolo Scaroni, Amministratore Delegato

Paolo Scaroni è nato il 28 novembre 1946 a Vicenza.

Dopo la laurea in Economia e Commercio conseguita nel 1969 all'Università Bocconi di Milano, ha frequentato un Master in Business Administration presso la Columbia University di New York.

Scaroni ha iniziato la sua carriera dopo la laurea lavorando per tre anni in Chevron, nella società di consulenza aziendale McKinsey e nel 1973 è entrato nel gruppo Saint Gobain, dove ha svolto diversi incarichi manageriali, sia in Italia che all'estero.

È stato Vice Presidente e Amministratore Delegato della Techint fino al 1996, anno in cui è stato nominato Amministratore Delegato della Pilkington. Dal 2002 al 2005 è stato Amministratore Delegato e Direttore Generale di ENEL, dal 2005 al 2006 Chairman di Alliance Unichem.

Dal giugno del 2005 Paolo Scaroni è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Eni. Numerosi gli altri incarichi di rilievo che ricopre: Consigliere di Amministrazione della Fondazione Teatro alla Scala, membro del Board of Overseers della Columbia Business School di New York, Vicepresidente non esecutivo della London Stock Exchange, Consigliere di Amministrazione della Veolia Environnement S.A. e Consigliere di Amministrazione di Assicurazioni Generali.

Nel maggio 2004 Paolo Scaroni è stato nominato Cavaliere del Lavoro e nel novembre 2007 è stato insignito del grado di Officier nell'ordine della Légion d'honneur.

My30percento
I 24 consigli
I consigli a fumetti
I nostri Partner